Azienda Agricola Oddo

caricamento . . .

Azienda Agricola Oddo
(0)

LE VARIE QUALITÀ DI OLIVA

Il frutto dell'ulivo può essere utilizzato oltre che per l’olio anche così com’è dopo trattamenti specifici che possono essere l'impiego di idrossido di sodio o di una salamoia. Le olive possono essere consumate sia verdi che mature dal colore nero. In base al tipo di destinazione del prodotto le piante d'ulivo si distinguono in due gruppi, quelle che danno olive da tavola e quelle che sono utilizzate per la produzione di olio.

In Italia abbiamo tante varietà d'olive le più diffuse sono: le “Ascolane”, la “Cerignola” la “Santa Caterina” , “Frantoio”, “ Moraiolo”, e “Pendolino”, le ultime tre vengono utilizzate esclusivamente per la produzione di olio.

In Sicilia però vengono utilizzati altri tipi di olive quali la "Nocellara" , la "Biancolilla” e la “Carasuola”.

Le olive sono un alimento ad elevato contenuto lipidico. Sono articolarmente ricche in acidi grassi monoinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Contengono potassio in elevate quantità, stimolano l'appetito e favoriscono la digestione. Le olive nere contengono una minor quantità di carboidrati e sono più digeribili di quelle verdi, hanno però un contenuto lipidico e calorico superiore.

Le olive conservate in salamoia sono molte ricche in sodio e vanno pertanto consumate con moderazione da chi soffre di ipertensione e di disfunzioni renali. Essendo ricche di sali minerali, le olive hanno proprietà energetiche e ricostituenti. I fenoli in esse contenute aiutano a prevenire alcune malattie cardiovascolari e hanno un forte potere antiossidante.

NEWS

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Spedizioni sospese dal 15/12/2023 al 07/01/2024

Leggi tutto
Nuovo olio 2023

Quando sarà disponibile il nuovo olio extravergine della molitura 2023?

Leggi tutto