Azienda Agricola Oddo

caricamento . . .

Azienda Agricola Oddo
(0)

E-Commerce

Come l'e-commerce si intreccia con il settore dell'alimentare

L'e-commerce (in italiano "commercio elettronico") è una forma di commercio che si svolge online: le aziende propongono dei prodotti o servizi attraverso un Sito Web e i consumatori, una volta selezionati in base ai propri gusti e desideri, li acquistano e li ricevono direttamente a casa propria.

L'Alimentare è il settore in cui ricade la più grande fetta di spesa dei consumatori italiani, tuttavia l'e-commerce in questo ambito non ha ancora raggiunto dei livelli particolarmente competitivi rispetto al quadro internazionale. 

Coloro che, sull’intero emisfero, hanno scelto di aprirsi al mondo degli acquisti online corrispondono a circa 1,5 miliardi, di cui 20 milioni sono italiani; di questi il 24% ha acquistato almeno un prodotto alimentare negli ultimi 6 mesi. E il dato più rilevante è il tasso di crescita annuo che, analizzando l'andamento del 2017, ha evidenziato un aumento del 43% rispetto agli acquisti del 2016. Dunque nonostante questo moderno sistema di commercio non primeggi nel settore dell’alimentare italiano, sta in brevissimo tempo riscuotendo un enorme successo; trend di crescita che si accentuerà con il passare del tempo.

I limiti legatati all'e-commerce alimentare sono molti e dovuti ad alcuni fattori come il costo di spedizione e i tempi di consegna. Questi ultimi incidono molto sui prodotti facilmente deperibili, come la frutta, le verdure e i latticini, ma gli accorgimenti in tal senso sono molti e in continuo miglioramento. Inoltre, per quanto riguarda l’ostacolo rappresentato dai costi di spedizione, i consumatori sembrano essere ben disposti a spendere qualche euro in più, pur di ricevere direttamente a casa loro dei prodotti biologici provenienti dalla terra che li ha messi alla luce.

NEWS

Bottiglietta monodose vs Coronavirus

Sarà forse un’ottima precauzione, una volta riaperti i ristoranti, per evitare il contagio da Coronavirus?

Leggi tutto
60 anni per EXTRAVERGINE

Nel 2020 l’olio extravergine di oliva compie 60 anni

Leggi tutto