Azienda Agricola Oddo

caricamento . . .

Azienda Agricola Oddo
(0)

UnoMattina e Olio Extravergine

L'oro verde italiano che fa bene alla salute

Il 16 gennaio 2019 su Rai1, durante il programma televisivo Uno Mattina, si parla di olio extravergine d’oliva. Sono presenti ed intervengono personaggi di spicco legati a questo mondo: Ettore Prandini, presidente della Coldiretti, il professore Giorgio Calabrese e, per ultimo, il maestrodolio Fausto Borella.

Prandini conferma la crisi riscontrata nel raccolto 2018 e i dati confermano un quadro allarmante: su scala nazionale si contano 25 milioni di alberi compromessi a causa del gelo, un raccolto sceso a 200 milioni di chili, 1,2 miliardi di danni a causa della xylella e un incremento del 100% di arrivi di olio dalla Tunisia.

Il professor Calabrese afferma la grande potenzialità dell’extravergine: polifenoli, vitanima E, antiossidanti sono solo alcuni degli elementi che ci consentono di essere invidiati dal resto d’Europa, ma soprattutto del Mondo. In America viene assunto come farmaco, data la sua grande potenzialità; basti pensare, ad esempio, che utilizzato a crudo sulle pietanze permette di diminuire il livello glicemico.

Infine Fausto Borella, maestro d’olio, dà dei consigli per evitare di acquistare e assumere un olio scadente e dannoso per la salute. Prima di tutto l’olfatto non inganna mai: annusando si avverte un profumo fresco, deciso, “vegetale”, vale a dire che ricorda il profumo dei campi, della verdura, degli ortaggi.

Il presidente della Coldiretti auspica affinché venga aumentato il sistema dei controlli sulle importazioni, poiché troppo spesso nel nostro Paese entra un olio di produzione estera che successivamente “diventa” italiano, venendo dichiarato come tale. Sarebbe sufficiente applicare alle importazioni la medesima attenzione e gli stessi controlli applicati nei confronti delle aziende agricole italiane, a quel punto probabilmente si riuscirebbe ad arginare questo fenomeno dannoso tanto per la salute degli italiani quanto per l’economia dell’Italia tutta.

NEWS

Stagione olearia 2018

Olio Extravergine di Oliva - raccolto dimezzato

Leggi tutto
E-Commerce

Dal produttore direttamente al consumatore: il commercio elettronico è lo strumento più comodo e veloce!

Leggi tutto