Azienda Agricola Oddo

caricamento . . .

Azienda Agricola Oddo
(0)

Stagione olearia 2019

QUANTITA' in crescita, QUALITA' eccellente

La campagna olearia 2019, ancora in corso in alcune zone del trapanese, sta riscontrando dei risultati molto positivi rispetto alla precedente, che si è rivelata la peggiore degli ultimi 30 anni, con attenzione alla situazione nazionale tutta. La campagna olearia 2019, secondo le indagini condotte da CIA, Italia Olivicola e AIFO, dovrebbe superare nel complesso le 330.000 tonnellate di olio di oliva, stimando per la Sicilia un quantitativo superiore alle 24.000 tonnellate con una crescita del +35%. Nonostante i risultati positivi tuttavia è possibile affermare che, trattandosi di un’annata di carica, rimaniamo distanti dalla strepitosa campagna olearia 2017.

Una delle cause è attribuibile alla maledetta siccità estiva che ha condizionato negativamente il processo di fioritura e, arrecando sofferenza alla pianta, ha determinato una ridotta quantità di frutti.

In Sicilia tuttavia, se da un lato il caldo ha compromesso la quantità, dall’altro ha allontanato ogni possibile attacco della temuta mosca “Bactrocera oleae” e di altri parassiti, confermando in questo modo l’eccellenza qualitativa.

NEWS

UnoMattina e Olio Extravergine

Il Presidente della Coldiretti, il maestrodolio Fausto Borella e Giorgio Calabrese discutono di extravergine

Leggi tutto
Stagione olearia 2018

Olio Extravergine di Oliva - raccolto dimezzato

Leggi tutto