Azienda Agricola Oddo

caricamento . . .

Azienda Agricola Oddo
(0)

60 anni per EXTRAVERGINE

Nel 2020 l’olio extravergine di oliva compie 60 anni

Sono trascorsi 60 anni dall’entrata in vigore, in Italia, della classificazione merceologica con la quale si identifica l’olio etravergine di oliva in quanto tale (EVO).

L’olio extravergine di oliva è uno degli elementi fondamentali della tanto acclamata dieta mediterranea e possiede origini italiane, poiché con la legge n. 1404 del 13 novembre 1960 entrò in vigore in Italia la classificazione di olio “extravergine” di oliva che detenne valenza anche nel resto del mondo. 

Luigi Caricato, uno dei massimi esperti italiani in campo olivicolo e fondatore di Olio Officina Festival (Oof), ricorda come l’Italia sia stata la pioniera in termini di classificazione dell’olio di oliva: “La nostra legge ha saputo guardare lontano ma il prodotto è cambiato e in meglio. Da qui l’ipotesi di nuova classificazione dell’olio e di abbassare ancora la soglia di acidità.” Questa volontà è dettata dal fatto che, in presenza di produzioni di particolare pregio, sarebbe opportuna una corretta e specifica classificazione, con particolare attenzione, invece, alle comunicazioni ingannevoli sulla qualità dichiarata.

NEWS

Bottiglietta monodose vs Coronavirus

Sarà forse un’ottima precauzione, una volta riaperti i ristoranti, per evitare il contagio da Coronavirus?

Leggi tutto
L'olio extravergine di oliva ringiovanisce il cervello

Importanti studi del CNR confermano la grandissima potenzialità dell'olio extravergine di oliva

Leggi tutto